Trekking sulla Maiella, istruzioni per l’uso: l’equipaggiamento

Trekking sulla Maiella
Avventurarsi in montagna, significa anche avere il giusto equipaggiamento: abbigliamento, scarpe e zaino sono essenziali per camminare in tutta sicurezza e comodità.
Scegliere la corretta attrezzatura e sapersi orientare e districare nel marasma di prodotti tecnici presenti sul mercato è importante, così ecco qualche suggerimento indispensabile per incamminarsi lungo i sentieri della Maiella.

Diversi sono i fattori che determinano in generale la scelta dell’equipaggiamento: la stagione, le condizioni meteo previste, la durata dell’escursione e la quota di camminata.

ABBIGLIAMENTO
E’ tendenzialmente raccomandato un abbigliamento “a cipolla”: vestirsi a strati è un’utile e vecchia regola, soprattutto perché in montagna le condizioni meteo possono cambiare improvvisamente.
Per la maglietta, ne consigliamo almeno un paio, di materiale idro-assorbente  che possa garantire una buona traspirazione. Consigliata anche una maglia a maniche lunghe, mentre è immancabile un pile, meglio se con le maniche staccabili o in softshell: poco ingombrante e comodo quanto basta.  Sul fronte giacca è importante sceglierne una impermeabile, antivento, traspirante, con tasche e poco voluminosa, una volta piegata occuperà poco spazio nello zaino. Il Gore-tex in questo caso è il materiale più idoneo e più utilizzato.
I pantaloni devono essere essenzialmente comodi, quindi mettete da parte la versione in velluto o persino i jeans. Sono da preferire quelli realizzati in materiale tecnico (in caso di pioggia si asciugano prima e riparano maggiormente dal vento, rispetto a quelli di cotone) e magari lunghi con la possibilità di staccare la parte dal ginocchio in giù. Per i calzini, evitare assolutamente la versione di lana “old-style”. Spazio invece a quelli sintetici con rinforzi nelle zone di maggiore sfregamento. L’utilizzo di un calzino medio-grosso è consigliato con gli scarponi, mentre per le scarpe basse può andare bene un calzino più sottile. Indispensabili sono anche un cappello con frontino leggero (aiuta a proteggersi dal sole) e un berretto caldo e guanti di pile e di lana cotta per le uscite invernali.

Scarpe da trekking
SCARPE

Devono essere necessariamente comode. Per le escursioni poco impegnative è ottimale anche una scarpa da trekking bassa: è leggera e permette una camminata comoda. Tuttavia lasciare la caviglia “scoperta” richiede maggiore attenzione, soprattutto nei tratti più ripidi e sconnessi, e il rischio distorsione è sempre dietro l’angolo. Per i percorsi più impegnativi, meglio orientarsi sui classici scarponi alti e robusti che coprono tutta la caviglia, anche se il compromesso ideale è rappresentato da uno scarponcino medio – leggero che sostiene e fascia il piede senza essere pesante e ingombrante.

ZAINO
L’abbigliamento da trekking inciderà, insieme ad altro (macchina fotografica, borraccia e cibo), sul peso dello zaino e sul comfort dell’escursione. Per uscite giornaliere è perfetto uno zaino da 20 lt, mentre per trekking di più giorni è consigliabile uno zaino da 30/35 lt.

Lo zaino deve essere proporzionato al tipo di escursione, deve essere leggero e impermeabile e soprattutto è importante che abbia uno schienale ergonomico e un’allacciatura fasciante per la chiusura addominale. E’ importante portare sempre un coprizaino per evitare di inzuppare il contenuto in caso di pioggia.

Zaino da trekking
Cosa mettere nello zaino
Un ricambio di calze, di pantaloni e maglietta, una borraccia, cibo, qualche cerotto (utile in caso di vesciche ai piedi), disinfettante, bende e garze, repellente per insetti, un fischietto, occhiali e crema da sole, uno stick per le labbra, un binocolo e una macchina fotografica.

Scegli l’itinerario che ti è più congeniale, acquista un tour e ricevi il tuo road book o scaricane qui uno di prova, e inizia il tuo cammino sulle tracce di Celestino V.

[Crediti | Immagini: Carmelita Cianci, Piera Menichini]

I Nostri Partner

© 2018 Maiella Walking | Esperienze a piedi tra i sentieri e gli eremi della Maiella All Rights Reserved.
P.Iva 01234567890