I Road Book di Maiella Walking, il tuo cammino comincia da qui

Pubblicato il: 3 Aprile 2015 – 

Anche l’esploratore più navigato che si appresta a percorrere nuovi sentieri in montagna, può avere qualche problema con l’orientamento.

Comprare un libro guida? Certo, perché no, ma è anche vero che un libro dedicato ci restituisce una panoramica d’insieme ovvero un’introduzione generale a quella che può essere una passeggiata in montagna, con informazioni che non sono molto dettagliate e spesso indicazioni (come la segnaletica) poco aggiornate.

E poi, che maneggevolezza può avere una guida di questo tipo durante l’escursione?

In tasca? Davvero scomoda, ma soprattutto cercare di decifrarla mentre si cammina è impresa ardua che richiama alla mente immagini quasi “fantozziane” nel caso vi perdiate. Quel senso di frustrazione mista allo spaesamento e all’incertezza di non sapere dove andare, è sempre dietro l’angolo.

Okay, è vero, si potrebbe ricorrere a una guida in carne e ossa, che respira insomma. Da questo punto di vista, la cosa potrebbe rassicurarci, ma per chi è in cerca di avventura l’esperienza potrebbe rivelarsi sterile e poco divertente. Stesso discorso per chi vuole sperimentare un cammino più “spirituale”, in cerca di tranquillità e raccoglimento, in completa solitudine o in compagnia di pochi intimi, una guida rischierebbe di svilire il pathos, e quindi essere fuori luogo.

Invece, pensate che bello avere “un amico fidato” per andare a colpo sicuro, senza perdere il gusto vero dell’esplorazione, un “compagno di viaggio tascabile” chiamato Road Book: una “guida” itinerante studiata e provata sul campo, leggera e di poche pagine da stampare all’occorrenza,  “equipaggiata” con informazioni precise e aggiornate sui percorsi con pendenze, dislivelli, difficoltà, “un amico” indispensabile per riuscire a gestire il cammino in tutta autonomia, libertà e sicurezza.

Il road book è pratico, comodo, poco ingombrante, intuitivo, facile da comprendere e alla portata di tutti. Questo significa che non è necessario essere il “Messner” della situazione per incamminarsi lungo i sentieri della Maiella, basta avere una buona capacità di adattamento e un minimo senso dell’orientamento, agevolato in questo caso dalle coordinate GPS, un altro valido “assistente” disponibile con i nostri pacchetti.

In questo tipo di esperienza, cercare la strada giusta, chiedere qualche informazione agli abitanti del posto, e considerare un certo livello di imprevisto fa parte del gioco: partire con un road book di Maiella Walking è pura e autentica avventura, un viaggio di scoperta, passo dopo passo, sentiero dopo sentiero, tra gli eremi della Maiella.

Scegli l’itinerario che ti è più congeniale, acquista un tour e ricevi il tuo road book o scaricane qui uno di prova, e inizia il tuo cammino sulle tracce di Celestino V.

I Nostri Partner

© 2018 Maiella Walking | Esperienze a piedi tra i sentieri e gli eremi della Maiella All Rights Reserved.
P.Iva 01234567890