Nell’ambito del progetto “Cammini d’Europa: rete europea di storia, cultura e turismo” i GAL Maiella Verde e Terre Pescaresi hanno realizzato diversi itinerari e pacchetti turistici che hanno come filo conduttore la montagna e gli eremi della Maiella legati alla figura di Celestino V.

I Gal (Gruppi d’Azione Locale) sono enti societari costituiti da soggetti pubblici e privati, avviati dall’Unione Europea attraverso l’iniziativa Leader + a partire dal 1992 con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale e naturale del territorio di competenza e promuovere lo sviluppo locale.

I prodotti turistici “outdoor” di Maiella Walking si rivolgono all’esploratore indipendente o a piccoli gruppi accompagnati. Gli itinerari possono essere gestiti in tutta autonomia, senza la necessità di una guida, con il semplice ausilio di un roadbook: “un amico fidato” per camminare in tutta tranquillità da una tappa all’altra cambiando ogni giorno percorso e ogni notte alloggio.


 La Maiella madre, come la chiamano gli abruzzesi, è custode da secoli di una natura autentica e incontaminata e con i suoi 2793 m. è il secondo massiccio montuoso degli Appennini continentali dopo il Gran Sasso. Il paesaggio si mette in bella mostra e si concede al passo dell’esploratore in una molteplicità di forme, dolcemente mutevoli, senza contrasti netti. Così la florida e selvaggia vegetazione boschiva incontra i fugaci e limpidi laghi e poi lentamente si inerpica e fiancheggia le maestose cime che progressivamente si fanno brulle.
Questi scenari isolati, di struggente e mistica bellezza, sono stati sin dall’antichità i luoghi prediletti dello spirito e della meditazione. Nel corso dei secoli, le grotte presenti nel Parco hanno dato rifugio a pastori, briganti, asceti, soldati e partigiani. Tra i tanti eremiti che hanno “abitato” la Maiella e i suoi eremi, spicca Pietro da Morrone eletto nel 1294 al soglio pontificio (Celestino V), “colui che fece per viltade il gran rifiuto”.

I Nostri Partner

© 2018 Maiella Walking | Esperienze a piedi tra i sentieri e gli eremi della Maiella All Rights Reserved.
P.Iva 01234567890