Area della Maiella

La Maiella rappresenta il secondo massiccio montuoso più alto degli Appennini dopo il Gran Sasso, la cima più alta raggiunge i 2793 m s.l.m. con il Monte Amaro. Siamo in Abruzzo, la regione più verde d’Europa, nell’Appennino centrale al confine tra le province di Chieti, L’Aquila e Pescara.
Plinio il Vecchio riteneva che la Maiella, patrimonio mondiale dei Parchi Nazionali, fosse il “Padre dei Monti”, mentre gli abruzzesi la considerano la “Montagna Madre”. Si tratta di un gruppo montuoso alto, imponente, impervio e selvaggio, costituito da quattro grandi individualità orografiche – la Maiella propriamente detta, massiccio calcareo ampio e compatto, il Morrone, il Porrara e i Monti Pizzi; è un Parco Nazionale che per posizione, asprezza, vastità, imponenza, rigore e mutevolezza climatica, può essere considerato unico nel suo genere, ricco di valli e di piani carsici che si interpongono tra le vette montane. All’interno del Parco, troviamo, insieme a una fauna ricca e assortita (camoscio, capriolo, cervo, aquila reale, orso marsicano, lupo e altro ancora), una flora altrettanto variegata, con oltre 2100 specie di piante diverse, 1/3 dell’intera flora nazionale.
Le querce caducifoglie come cerro e roverella interessano le quote più basse, mentre tra i 1000 e i 1800 metri è la faggeta a dominare il paesaggio. Salendo di quota, oltre i 1800 metri, possiamo distinguere tre ambienti diversi: le boscaglie alpine, (pino mugo e ginepro montano) le praterie d’altitudine e le brulle pietraie, dove fiorisce la rara stella alpina dell’Appennino.
Il territorio toccato dagli itinerari di Maiella Walking comprende il versante settentrionale della “Montagna Madre”, e interessa principalmente l’area di Guardiagrele, Pretoro, Caramanico, Roccamorice, Serramonacesca, mentre sul versante orientale sono coinvolti i borghi di Palombaro, Fara San Martino, Palena, Pizzoferrato.

eventi

eventi

eventi

eventi

fare

I Nostri Partner

© 2018 Maiella Walking | Esperienze a piedi tra i sentieri e gli eremi della Maiella All Rights Reserved.
P.Iva 01234567890